Logo del Sistema bibliotecario del Sud Pontino

La Cultura fa Sistema

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/20

Il progetto

Progetto finanziato dalla Regione Lazio, a valere sulla L.R. 15/11/2019 n. 24, mediante avviso pubblico a favore dei sistemi di biblioteche, musei e archivi storici “La Cultura fa Sistema 2021”.

Il Progetto intende valorizzare iniziative che testimoniano una visione integrata dei servizi culturali facenti parte del Sistema.

Il 2021 in Italia è l’anno delle celebrazioni dantesche: ricorrono infatti i settecento anni dalla morte del poeta. Tema centrale è la Letteratura e, doverosamente quest’anno, La Divina Commedia, che viene declinata e proposta con approccio multidisciplinare. Dante e la sua Commedia costituiscono il filo conduttore delle iniziative.

È nato spontaneo, il parallelismo tra il percorso dantesco, con la crisi della mezza età e la faticosa ripartenza che, dopo un percorso travagliato, porta il poeta a raggiungere il Paradiso, con la crisi pandemica che ha devastato la nostra società, con una ripartenza che, dopo un percorso anch’esso travagliato, si auspica, possa condurre ad un futuro più sereno e propizio per tutti.

Dante continua a parlarci a distanza di 700 anni, veicolando valori intramontabili e impartendo perenni insegnamenti e lezioni di vita. La letteratura, nella sua mirabile sintesi di prosa e poesia, e la Musica, costituiscono un patrimonio culturale inestimabile per l’uomo, e ci arricchiscono interiormente.

Con Dante vogliamo compiere un grande cammino culturale e di formazione per i più giovani.

Servizi culturali coinvolti

  • Castelforte;
  • Fondi;
  • Formia;
  • Gaeta;
  • Monte San Biagio;
  • Santi Cosma e Damiano;
  • Ventotene.

Calendario eventi

...uscimmo a riveder le stelle

Venerdì 20 maggio ore 11,00 - Auditorium comunale SS. Cosma e Damiano - Rappresentazione teatrale realizzata nell'ambito del progetto di ...

Dante 700

Il progetto “Dante ‘700” dell’Associazione “ARS et VIS” è iniziato con una Mostra d’arte collettiva dedicata al Sommo Poeta a ...

Promozione della lettura e recitazione

Il progetto DANTE A MISURA DI RAGAZZI dell’associazione Fuori Scaffale prevede laboratori e incontri.
Per gli studenti delle scuola secondaria di I grado LA DIVINA COMMEDIA (Lapis Edizioni), l’autrice Arianna Punzi, accademica autorevole traduce il viaggio di Dante in un moderno adattamento per ragazzi. Fedele al testo originale, ma accessibile al giovane lettore di oggi; in un cammino di passioni laceranti, valori e virtù, i canti si trasformano in una successione d’incontri con donne e uomini indimenticabili, più un momento di formazione per i docenti, a cura di Martina Micillo, formatrice e docente; incontro dedicato agli insegnanti utile per comprendere strumenti utili di didattica per insegnare e “spiegare” Dante in classe.

Il progetto “LE ALTRE” – Il mondo femminile visto con gli occhi di Dante dell’associazione Tamburo Rosso APS prevede un totale di n. 3 incontri per ognuno dei sette Comuni coinvolti, per gli studenti delle scuola secondaria di II grado gli studenti avranno un primo approccio con Dante attraverso la partecipazione allo spettacolo “Cabaret Dantesco in onore del Sommo Poeta” di e con Franco Palmieri, attore, regista ed esperto di Dante. Cabaret dantesco è un viaggio poetico e a tratti comico che propone un’antologia di visioni, di immagini e di personaggi danteschi.
Il progetto proseguirà con una serie di attività didattico – educative in cui si approfondirà la contemporaneità di Dante e della condizione delle donne che, come allora, ancora oggi sono vittime di femminicidio, di violenza e di sottomissione all’uomo. si affronteranno i temi della Divina Commedia creando parallelismi e approfondimenti sulla condizione della donna e dell’uomo, dell’esiliato, dell’emigrante, del diverso.
Seguirà la parte conclusiva del progetto: con lo spettacolo “Mi ritrovai”, di e con Valentina Ferraiuolo e Franco Palmieri, un lavoro che parte dall’attraversare la “selva oscura” che in ognuno di noi si cela per guardarsi in profondità e porci in una prospettiva nuova per esorcizzare i demoni e ritrovarsi , riappropriarsi di se stessi.

Il progetto “COME UN RAGGIO NELL’ACQUA. Dante e la relazione con l’altro” del prof. Gianni Mastromanno consiste in incontri aperti a tutti da svolgersi in spazi e luoghi non tradizionali, funzionali ad aprire nuove prospettive e sperimentare un rapporto diverso con il pubblico.
Letture, perlopiù di testi in poesia, unite a musica e canto, proiezioni di video e immagini; verranno costruiti 10 “quadri danteschi”, identificati in altrettante parole-chiave: Amore, Amicizia, Esilio, Barca, Fame, Carità, Tempo, Luce, Colori, Numeri, a definire l’ARMONIA dell’insieme.
Professionalità coinvolte: • Voce recitante: prof.ssa Giuseppina Rosato, • Pianoforte: prof. Gianni Mastromanno, • Soprano e Flauto Traverso: prof.ssa Maria Civita Marrocco • Violino e Viola: prof.ssa Ilenia Bartolomucci, • Percussioni: Andrea Zizzo e Sergio Ignazio Antogiovanni.P

Il progetto DA LETTORE A ATTORE, della biblioteca di San Cosma e Damiano, la cui realizzazione sarà curata dalla Compagnia Teatrale Bertold Brecht prevede di coinvolgere studenti delle scuole secondarie di I e II per tutti e 7 comuni coinvolti in un percorso di lettura e in una fase successiva un laboratorio teatrale.
Partendo dal libro “Dante per bambini Paradiso” dell’autore F.Corradini (per le scuole elementari) e “A riveder le stelle Dante, il poeta che inventò l’Italia” dell’autore A.Cazzullo (per gli istituti superiori) il progetto prevede la lettura guidata ed ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità intellettuale dei ragazzi che si immergeranno nella lettura di Dante e nella sua rappresentazione al fine di accrescere la capacità di comprensione ed interpretazione del testo che porterà a rappresentare le storie e i personaggi letti con il metodo del terzo teatro e della scrittura di scena;
Si prevede un percorso di lettura e, poi, un laboratorio teatrale in ogni scuola che porterà a rappresentare le storie e i personaggi letti con il metodo del terzo teatro e della scrittura di scena.

Musica e ballo

Il progetto DANTE POPOLARE, a cura di Blonde Records è un omaggio a Dante, in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte, dal punto di vista popolare tramite interventi esplicativi, proiezioni di immagini e concerto di musica popolare con brani di tematiche dantesche e con la partecipazione di due danzatrici popolari.

Il repertorio del concerto è formato da brani originali, con particolare riferimento alla Divina Commedia e da brani d’autore. Sono composizioni che vanno ad evidenziare, anche con ironia ed allegorie, le similitudini tra lo stile del Sommo Poeta e la musica di genere popolare come: Viaggio, Commedia divina, Argos, Tamurriata dell’Inferno, La Ballata del Farinata, Viandante, Stornelli danteschi all’osteria, Villanella di Paolo e Francesco, Tarante del sommo Dante, Musica nova, Futuro a Sud.

Arti visive

Il progetto “Fotogrammi danteschi” dell’ Associazione Giuseppe De Santis, sarà curato da Marco Grossi – segretario dell’Associazione e studioso di cinema – e prevede:
la redazione e pubblicazione del volume “ATUTTODANTE – Il Sommo Poeta nelle arti e nella cultura di massa”. Il libro sarà distribuito gratuitamente al pubblico nel corso delle conferenze multimediali di presentazione. Nel volume si è dato spazio a tutte le arti e ai mezzi di comunicazione di massa che hanno veicolato la figura e l’opera di Dante Alighieri, comprendendo – in 10 capitoli – Arti figurative, Poesia e Letteratura, Teatro, Musica, Fotografia, Cinema, Pubblicità, Radio e Televisione, Fumetto, Videogame. Il libro pertanto costituisce uno strumento di conoscenza ad ampio spettro sulla “fortuna dantesca” e risulta ancor più interessante per gli studenti, che vi ritroveranno tematiche vicine ai loro interessi. La pubblicazione presenta un ricco e articolato apparato iconografico.

La CONFERENZA MULTIMEDIALE dal titolo “Le mille e una volta della Divina Commedia”, con cui si presenterà il libro, che sarà dato in omaggio a tutti i partecipanti, abbraccerà le tematiche più diffusamente trattate nella pubblicazione, arricchendosi non solo nei temi che saranno oggetto di trattazione ma anche nelle immagini e sequenze che saranno mostrate al pubblico. La conferenza, ha una durata di 1h30’ ca. e prevede la proiezione di opere d’arte, sequenze cinematografiche, brani musicali, estratti di fumetti, poesie, spot pubblicitari, etc.

Inoltre, il ciclo di proiezioni “Schermi infernali” comprenderà l’introduzione e la visione di film “danteschi” per studenti e cittadini dei Servizi culturali aderenti.

Introduzione al film “Coco” (2017) – Istituti Scolastici Inferiori

Introduzione al film “Al di là dei sogni” (1998) – Istituti Scolastici Superiori

Introduzione al film “L’Inferno” (1911) e lungometraggio – Cittadinanza
Parte 1

Introduzione al film “L’Inferno” (1911) e lungometraggio – Cittadinanza
Parte 2

Arti grafiche

Il progetto “Dante ‘700” dell’Associazione “ARS et VIS” consiste in una Mostra d’arte collettiva dedicata al Sommo Poeta.

Si inizia con l’organizzazione di una collettiva a cui potranno partecipare circa 20 artisti selezionati dalla stessa Associazione e che potranno esporre per un massimo di 2 opere personali delle dimensioni minime di 50×70 cm fino ad un massimo di 100×100 cm. Tale mostra verrà valutata da una commissione durante una o più esposizioni organizzate in location scelte in accordo con il Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.

Designati i vincitori le loro opere diverranno di proprietà dell’Associazione Ars et Vis per gli scopi associativi.
Scelti gli artisti (tre, uno per canto) si provvederà ad organizzare un tavolo di lavoro in cui verranno messi in opera 15 “proposte” per canto ad ogni artista, alla fine verranno scelti 7 bozzetti per ognuno che andranno in lavorazione.

Alla fine gli artisti consegneranno 21 opere (7 per canto) che serviranno come illustrazioni di una “Divina Commedia” su e-book (che in futuro potrebbe anche essere stampata.

Le 21 opere diverranno di proprietà del Sistema Bibliotecario e costituiranno una esposizione itinerante all’interno delle biblioteche del sistema.