Le attività di promozione culturale svolte dal Sistema ha portato, nel tempo, all’acquisizione al patrimonio sistemico di diversi quadri.
Questa piccola pinacoteca “in embrione” è costituita di due nuclei:
- Il primo nucleo è formato da 21 opere utilizzate come illustrazioni di una “Divina Commedia” su e-book, edita dal Sistema bibliotecario nel quadro del progetto “Dante ‘700”, finanziato dalla Regione Lazio, con l’avviso “La Cultura fa Sistema 2021”, L.R. 24/2019;
VEDI PROGETTO
VEDI E-BOOK
- Il secondo nucleo è formato (al momento) da 4 opere, acquisite a seguito del sostegno fornito alle mostre d’arte (anche estemporanee) che vengono organizzate nel territorio sistemico; in quest’ambito è rilevante la collaborazione instaurata con l’Associazione “ARS et VIS” di Fondi che, in comunione d’intenti con le attività delle biblioteche, mira alla riscoperta, valorizzazione e diffusione dei “tesori del sud pontino”.
In mancanza di una galleria stabile si è pensato, per il momento, di dare vita ad una Pinacoteca Diffusa, dislocando i quadri nelle sedi delle biblioteche del Sistema, dandone puntuale riscontro sul sito internet sul quale, peraltro, è possibile visitare una sorta di galleria digitale.