Logo del Sistema bibliotecario del Sud Pontino
Home / News / La Cultura fa Sistema / Pubblicato il volume ATUTTODANTE, nell’ambito del progetto “Fotogrammi danteschi”.

Pubblicato il volume ATUTTODANTE, nell’ambito del progetto “Fotogrammi danteschi”.

Il progetto “Fotogrammi danteschi”, dell’Associazione Giuseppe De Santis e a cura di Marco Grossi, ha preso il via con la redazione e pubblicazione del volume “ATUTTODANTE – Il Sommo Poeta nelle arti e nella cultura di massa”, (del quale trovate sotto allegato un piccolo estratto).

Il libro sarà distribuito gratuitamente al pubblico nel corso delle conferenze multimediali di presentazione. Rispetto alla proposta progettuale iniziale, il VOLUME ha assunto una fisionomia più articolata: si è dato spazio non solo al cinema ma anche a tutte le arti e ai mezzi di comunicazione di massa che hanno veicolato la figura e l’opera di Dante Alighieri, comprendendo ora – in 10 capitoli – Arti figurative, Poesia e Letteratura, Teatro, Musica, Fotografia, Cinema, Pubblicità, Radio e Televisione, Fumetto, Videogame. Il libro pertanto costituisce uno strumento di conoscenza ad ampio spettro sulla “fortuna dantesca” e risulta ancor più interessante per gli studenti, che vi ritroveranno tematiche vicine ai loro interessi. Per tale motivo la foliazione prevista in origine (80 pp.) risulta quasi raddoppiata nella stesura definitiva, che presenta un ricco e articolato apparato iconografico.

Di conseguenza la CONFERENZA MULTIMEDIALE dal titolo Le mille e una volta della Divina Commedia, con cui si presenterà il libro, che sarà dato in omaggio a tutti i partecipanti, abbraccerà le tematiche più diffusamente trattate nella pubblicazione, arricchendosi non solo nei temi che saranno oggetto di trattazione ma anche nelle immagini e sequenze che saranno mostrate al pubblico. La conferenza,  ha una durata di 1h30’ ca. e prevede la proiezione di opere d’arte, sequenze cinematografiche, brani musicali, estratti di fumetti, poesie, spot pubblicitari, etc.

Inoltre, il ciclo di proiezioni “Schermi infernali” comprenderà l’introduzione e la visione di film “danteschi” per studenti e cittadini dei Servizi culturali aderenti.

ATUTTODANTE 2021 Estratto