Identikit di un TerritorioIdentikit di un Territorio

Regione Lazio, Radio Show Italia, Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, Leggimi Sempre - associazione culturale

Memorie di un Territorio

“Sviluppi storici nelle terre del basso Lazio – Dalla preistoria all’avvento dei Longobardi”
Promozione del testo di storia locale. E’ rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado. Si realizzerà attraverso interventi di approfondimento on line nelle scuole da parte degli autori.

“Ma misi me per l’alto mare aperto”
Prevede la conoscenza di alcuni dei maggiori capolavori della letteratura italiana e dei principali episodi storici nel territorio, per promuovere un percorso letterario-musicale, si attuerà su piattaforme digitali, tramite la lettura di testi in poesia, unite a musica e canto, proiezioni di video e fonti archeologiche, iconografiche e fotografiche attraverso le figure emblematiche di eroi epici caratterizzanti il nostro territorio , quali Ulisse ed Enea. La lettura di alcuni passi dell’Odissea omerica e dell’Eneide virgiliana accompagneranno i lettori in un percorso letterario e musicale insieme.

“Primi passi di pittura”
L’intento del concorso èla promozione, lo studio e la riscoperta dei beni storici, culturali ed artistici del proprio territorio, in particolare fra i giovani. Il tema prescelto verte sulle vie Appia e Flacca nel Sud Pontino: i luoghi, gli eventi, i protagonisti che hanno avuto rilevanza storica, culturale, ed artistica nel territorio sotteso dalla Via Appia, nel tratto che va da Terracina a Castelforte, e la Via Flacca.

Integrazione e Multiculturalità

“Tra Natale e Capodanno in Terra di Lavoro”
Si prevede la realizzazione e la stampa del testo,anche in formato e-book, e la realizzazione in formato MP3 di brani tradizionali, in modo da facilitarne l’uso anche attraverso dispositivi informatici

Visibilità nel Territorio

“Tutti in biblioteca..on line”
Incontri con autori di livello nazionale e internazionale previsti nel progetto saranno visibili scegliendo la diretta streaming dell’incontro con uno scrittore oppure la registrazione di un incontro precedente, oppure guardare filmati o concerti. Pertanto tutti gli incontri saranno realizzati in una versione completamente virtuale.

Promozione alla Lettura

Anche le attività di promozione alla lettura a causa dell’emergenza sanitaria verranno svolte su piattaforme digitali.

“Da lettore a..attore”
Si ripropone inoltre, quale proseguimento delle attività svolte precedentemente, un laboratorio di lettura espressiva di un testo che non sarà offerta come una attività isolata, bensì come una formazione creativa ed espressiva il cui risultato sarà concretizzato attraverso un cortometraggio dove sarà reso visibile ciò che si è letto, creando emozioni e riflessioni sui personaggi per condividerne pensieri e sentimenti.

“corso di scrittura creativa”
Tra le attività laboratoriali sarà, altresì, proposto un che intende offrire ad ogni partecipante l’opportunità di scoprire il proprio personale ed esclusivo rapporto con la scrittura, stimolandone la creatività e l’immaginazione e di editoria che consente a giovani e adulti, amanti non solo della lettura, di approfondire il settore dell’editoria.

“11 volte Rodari”
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari si propone un viaggio letterario per incontrare ovvero 11 temi a lui cari, uno per ogni Biblioteca.

“Fuori classe “
Laboratori e video letture dedicate ai ragazzi.

“Fuori corso di editoria”
Un corso destinato a giovani ed adulti che vogliono approfondire i ferri del mestiere dell’editoria.