Logo del Sistema bibliotecario del Sud Pontino

Chi siamo

Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino nasce istituzionalmente il 26 ottobre 1994.

E’ una associazione tra Biblioteche comunali nata su progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio per migliorare e sviluppare il servizio di pubblica lettura. Al Sistema aderiscono i comuni di Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Terracina e Ventotene.

Ogni biblioteca possiede una sezione specialistica di documentazione scritta e multimediale in base alla scelta della materia piu’ consona alla vocazione storica, territoriale ed ambientale: l’obiettivo delle sezioni speciali è quello di rendere accessibile all’utenza la maggiore quantità possibile di documenti per ogni sezione. I dati catalografici di ogni singola biblioteca confluiscono in un catalogo collettivo informatico consultabile on-line.

Hanno aderito al catalogo collettivo anche le biblioteche scolastiche: I.T.C. “Libero de Libero” di Fondi; I.P.S.I.A. “E. Fermi” e l’I.P.S.S.A.R. “A. Celletti” di Formia; I.T.I.S. “A. Pacinotti” e il liceo ginnasio “P.Gobetti” di Fondi. Attualmente il catalogo è costituito da oltre 80.000 titoli schedati secondo le norme internazionali. L’ambizione è quella di offrire sul nostro territorio, oltre ai peculiari servizi delle biblioteche, strumenti idonei per la costruzione di identità e di appartenenza ai luoghi della comunità da cui si proviene. I temi su cui il Sistema lavora attraverso pubblicazioni, mostre e lavora con i bambini delle scuole sono il brigantaggio, il Natale con la tradizione dei presepi delle zone e il giorno della memoria. Interessante è anche l’iniziativa del “Bibliobus” itinerante che si muove, per la promozione della lettura e del libro, fra i paesi del Sistema Bibliotecario Sud Pontino. Grazie al moderno sistema di comunicazione è possibile stabilire un contatto semplice e costante che ci permette di aggiornare e informare il nostro utente, rendendolo partecipe di tutte le iniziative che si svolgono nel nostro territorio. Il nostro obbiettivo è finalizzato ad ampliare con grande efficienza i servizi legati al Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.

Il centro sistema è attualmente ubicato presso la biblioteca di Formia.

Per informazioni: spangia@comune.formia.lt.itbiblioteca@comune.formia.lt.it

REGOLAMENTO e ATTO COSTITUIVO