Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino nasce istituzionalmente il 26 ottobre 1994.
E’ una associazione tra Biblioteche comunali nata su progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio per migliorare e sviluppare il servizio di pubblica lettura. Al Sistema aderiscono i comuni di Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Terracina e Ventotene.
Ogni biblioteca possiede una sezione specialistica di documentazione scritta e multimediale in base alla scelta della materia piu’ consona alla vocazione storica, territoriale ed ambientale: l’obiettivo delle sezioni speciali è quello di rendere accessibile all’utenza la maggiore quantità possibile di documenti per ogni sezione. I dati catalografici di ogni singola biblioteca confluiscono in un catalogo collettivo informatico consultabile on-line.
Hanno aderito al catalogo collettivo anche le biblioteche scolastiche: I.T.C. “Libero de Libero” di Fondi; I.P.S.I.A. “E. Fermi” e l’I.P.S.S.A.R. “A. Celletti” di Formia; I.T.I.S. “A. Pacinotti” e il liceo ginnasio “P.Gobetti” di Fondi. Attualmente il catalogo è costituito da oltre 80.000 titoli schedati secondo le norme internazionali. L’ambizione è quella di offrire sul nostro territorio, oltre ai peculiari servizi delle biblioteche, strumenti idonei per la costruzione di identità e di appartenenza ai luoghi della comunità da cui si proviene. I temi su cui il Sistema lavora attraverso pubblicazioni, mostre e lavora con i bambini delle scuole sono il brigantaggio, il Natale con la tradizione dei presepi delle zone e il giorno della memoria. Interessante è anche l’iniziativa del “Bibliobus” itinerante che si muove, per la promozione della lettura e del libro, fra i paesi del Sistema Bibliotecario Sud Pontino. Grazie al moderno sistema di comunicazione è possibile stabilire un contatto semplice e costante che ci permette di aggiornare e informare il nostro utente, rendendolo partecipe di tutte le iniziative che si svolgono nel nostro territorio. Il nostro obbiettivo è finalizzato ad ampliare con grande efficienza i servizi legati al Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.
Il centro sistema è attualmente ubicato presso la biblioteca di Formia.
Per informazioni: spangia@comune.formia.lt.it – biblioteca@comune.formia.lt.it
REGOLAMENTO e ATTO COSTITUIVO