Logo del Sistema bibliotecario del Sud Pontino
Home / News / Eventi / “MA MISI ME PER L’ALTO MARE APERTO!

“MA MISI ME PER L’ALTO MARE APERTO!

Il percorso letterario-musicale “Ma misi me per l’alto mare aperto”consiste in UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’IDENTITÀ di ciascuno di noi TRA MUSICA E LETTERATURA, attraverso le figure emblematiche di eroi epici del viaggio: Ulisse ed Enea, a tratti interrelate.

Letture, perlopiù di testi in poesia, unite a musica e canto, proiezioni di video e fonti archeologiche, iconografiche e fotografiche saranno l’ordito del percorso, costellato di commenti e chiavi interpretative, in un armonico mosaico di variegate tessere, alla scoperta dell’identità dell’Io, del “chi sono”, “chi siamo”: “individualmente insieme” nell’odierna società globalizzata.

Nel suo travagliato viaggio Ulisse è un eroe moderno; è l’alter ego di ciascuno di noi, in un continuo cammino di conoscenza di sé.

Alcuni passi dell’Odissea omerica e dell’Eneide virgiliana ci accompagneranno in questo percorso letterario e musicale insieme, sotto l’egida di memorabili versi del padre della nostra Letteratura, Dante Alighieri, in particolare tratti dal XXVI canto dell’Inferno: il canto di Ulisse.

Parole e Musica saranno ali per il nostro “folle volo” inseguendo “virtute e canoscenza”.