Logo del Sistema bibliotecario del Sud Pontino

Biblioteca Comunale di Santi Cosma e Damiano

Sede:
Vico Trieste
Referente:
Anna Santomauro
Patrimonio librario:
5.000

La Biblioteca è ubicata nel Centro Storico, nel locale sottostante il Palazzo Comunale.
Il patrimonio bibliografico inventariato e ricatalogato consta di circa 5000 volumi,che spaziano dalle discipline umanistiche (narrativa, saggistica, fiabe) a quelle scientifiche, tecniche e artistiche.

E’ presente, anche una vasta emeroteca (riviste, periodici, filmati) e un laboratorio multimediale.

Orari d'apertura

lun9:00 - 12:00
mar9:00 - 12:00 | 15:00 - 17:30
mer9:00 - 12:00
gio9:00 - 12:00 | 15:00 - 17:30
ven10:00 - 13:00

Cenni storici

Esistono in tutto il territorio di Santi Cosma e Damiano una grande quantità di vestigia antiche. È noto che il territorio era conosciuto e frequentato nell’epoca pre romana, vista la presenza di ville rurali romane e di porticcioli e scafe sul fiume. L’antico popolo che abitava la valle dal Monte Circeo al Monte Massico, era il popolo degli Ausoni, detti anche Aurunci,. Ciò accredita la tesi di alcuni studiosi che considerano il territorio di Santi Cosma e Damiano sede della città di Vescia e parte della famosa Pentapoli Aurunca. Fu infatti il centro della famosa battaglia del Veseris, episodio chiave della Guerra Latina, che si svolse tra le attuali contrade conosciute con il nome di San Lorenzo e Taverna 50. Tale battaglia vide opposti i Romani e la lega degli Aurunci nel IV secolo A.C. Ed è descritta da Tito Livio negli Annales. Cicerone transita su questa terra e dà notizia del pons tiretius che assieme ad altri permetteva di varcare il Garigliano.

Punti d'interesse:

Il paese si sviluppa in tre livelli. La località più in alto è costituita da un piccolo Borgo Medievale conosciuta con il nome di Ventosa e circondata dai monti si erge sull’intero Golfo di Gaeta. Più in basso il centro storico sviluppatosi nei secoli ai piedi del Santuario dedicato ai Santi Patroni che riparato dai monti che lo circondano si erge sulla piana che si estende fino al territorio del vicino comune di Minturno. Fu teatro di avvenimenti tragici legati alla discesa dei Gallo-Polacchi nel 1799 e nel corso della seconda guerra Mondiale ove la sua posizione strategica sulla Linea Gustav comportò la distruzione totale dell’abitato e la decimazione della popolazione, meritando la concessione della Medaglia d’Argento al Valor Civile prima, e quella d’Oro successivamente. Il principale insediamento sorge attualmente nella piana del Comune.

Curiosità

Sulla vita dei Santi Cosma e Damiano non vi sono molte notizie storiche.
Si sa che erano cinque figli, di cui due, Cosma e Damiano, gemelli dediti all’esercizio dell’arte medica che appresero in Siria.
Si distinsero per l’erogazione gratuita delle proprie prestazione da cui il titolo di Anàrgìri.
Provenivano dall’Arabia e, secondo la tradizione, in viaggio verso Roma si riposarono in una Grotta in questo paese, grotta su cui sorge l’attuale Santuario ad essi dedicato.