Home / Comunale di Fondi Dan Danino di Sarra

Comunale di Fondi Dan Danino di Sarra

Indirizzo

Piazza Domenico Purificato
04022 Fondi (Latina)

Contatti

Orari d'apertura

lun9.00-19.00
mar9.00-19.00
mer9.00-19.00
gio9.00-19.00
ven9.00-13.30

Nel 1969 il Commissario Straordinario, a nome dell’Amministrazione Comunale, con atto n. 837 del 30 settembre dello stesso anno, delibera la costituzione della Biblioteca pubblica, l’acquisizione alla stessa di tutto il patrimonio librario che verrà ceduto dall’Associazione e l’affidamento provvisorio a quest’ultima della gestione della Biblioteca, in attesa del reperimento dei nuovi locali. Nell’estate del 1997 il Comune di Fondi ha deliberato l’adesione della Biblioteca al Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

La sezione tematica prescelta “Arti visive e cinema”, trova rispondenza da un lato nel considerevole patrimonio storico-artistico della città, e dall’altro nell’evidente legame con la cinematografia di un territorio che ha dato i natali ed ha visto operare una personalità della statura di Giuseppe De Santis.

Il patrimonio librario contiene opere di notevole pregio quali l’Enciclopedia Treccani, il Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia, i classici UTET (filosofia, religione, pedagogia, letteratura italiana, greca e latina). La biblioteca di Fondi si propone di fornire un servizio di informazioni, tramite posta elettronica, con cui periodicamente, aggiornerà i propri utenti sulle principali novità attinenti le attività della biblioteca, del Sistema Bibliotecario Sud Pontino e, più in generale, su tutte le news che potranno interessare i lettori.

Dal 2015 la dotazione della biblioteca è costituita anche dalle risorse digitali: fra i contenuti ci sono e-book, quotidiani e periodici, musica mp3, banche dati open, film e audio download.

L’accesso al servizio può avvenire in qualsiasi momento anche da casa, con un dispositivo fisso o mobile in streaming o in download.